Albo Gestori Ambientali



Cosa serve per iscriversi all'albo Gestori Ambientali?

Serve una fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa sottoscritta a favore del Ministero dell'Ambiente da parte dell'impresa che richiede iscrizione o rinnovo all'Albo Gestori Ambientali nelle categorie 1 (solo nel caso di gestione di rifiuti urbani pericolosi) - 5 - 8 - 9 -10.

Tale fideiussione assicura la copertura di un eventuale danno ambientale causato dall'impresa nell'esercizio della sua attività, durante tutto il periodo dell'iscrizione all'Albo.

Chiamaci tel. +39 055 010.82.99 - cell. 342 89.44.948

e-mail: preventivi@capacitafinanziaria.com

Puoi contattarci anche tramite WhatsApp: 342 89.44.948 manda un messaggio ti risponderemo in orario di ufficio, entro 5 minuti.

Quando bisogna presentarla?


La Fideiussione Finanziaria viene richiesta dalla Sezione regionale dell'Albo Gestori Ambientali con la comunicazione di accoglimento dell'iscrizione o del rinnovo. I termini per la presentazione della garanzia finanziaria, pena la decadenza sono:

  • 90 giorni per l'iscrizione;

  • 45 giorni per il rinnovo.

I termini decorrono dalla data di ricevimento della comunicazione inviata dalla sezione regionale dell'Albo Gestori Ambientali. Se la garanzia finanziaria viene inviata per posta fa fede la data del timbro postale di invio.


Chi rilascia la Fideiussione Finanziaria?


Può essere richiesta agli istituti bancari o alle società Finanziarre abilitate al rilascio di cauzione o autorizzate all'esercizio del ramo cauzione, iscritta all’Albo Unico Banca d’Italia ex. Art 106 del TUB – D.lgs 385/93




Quanto dura la Garanzia Finanziaria?


La garanzia finanziaria deve avere una validità di sette anni, per coprire i cinque anni di iscrizione dell'impresa all'Albo, più un ulteriore periodo di due anni a copertura di eventuali inadempienze che potrebbero verificarsi successivamente al quinquennio. Allo scadere dei cinque anni di iscrizione, è prevista la revoca della garanzia finanziaria. Decorsi ulteriori due anni, l'impresa può richiedere presso l'istituto bancario o la Società Finanziaria, lo svincolo della garanzia finanziaria.



Come fare per ottenere l’Attestazione in modo semplice e veloce?


  • Scrivi subito via WhatsApp: +39 342 89.44.948 ti rispondiamo in orario di ufficio, entro 5 minuti.

  • Oppure chiama Tel. +39 055 101.82.99Tel. +39 342 89.44.948

  • O scrivi un email : preventivi@capacitafinanziaria.com